RELAZIONE DELLA FESTA DELLA BEFANA
INTERSEZIONALE FRA LE SEZIONI DI RIETI, ANTRODOCO E MONTEROTONDO DEL 6 GENNAIO
Alle ore 7,00 partiamo dal piazzale della sede C.A.I. di Monterotondo in ventisette soci, mentre altri cinque ci aspettano all’appuntamento davanti alla stazione F.S. di Antrodoco, diventando così trentadue, per poi raggiungere il numero di novantadue escursionisti con le altre due sezioni e una rappresentanza della sezione dell’Aquila.
Percheggio Rocca di Fondi
Partiamo per il trekking da Rocca di Fondi quota 970 m., il percorso non è difficile e il tempo ci accoglie con un bel sole. Saliamo lentamente e molto ben condotti, dai coordinatori, alla selletta dei Trochitti quota 1232 m.
Sella dei Trocchitti 1232m. Bosco innevato
troviamo delle pozzanghere d’acqua ghiacciate, da qui in poi saliamo in mezzo al bosco innevato fino al rifugio.
Rifugio Antrodoco
Giunti al rifugio Antrodoco quota 1450m., una parte di escursionisti si ferma per accendere il fuoco e cuocere salsicce, braciole, pancetta e pane unto che da il nome alla
Festa: “la PANONDELLA DELLA BEFANA”.
Preparativi per la grigliata
Altri a gruppi con piccozza e ramponi raggiungono la vetta del monte Nuria quota 1.888 m. bene innevata e con un vento molto freddo che la fa da padrone, così facciamo toccata e fuga, anche perché il resto del gruppo ci sta aspettando per mangiare.
Escursionisti sulla vetta del Monte Nuria
Nel frattempo che anche gli ultimi arrivati si rifocillano e si scaldano davanti al gradevole fuoco del camino del rifugio e intorno a qualche braciere improvvisato all’esterno per dare la possibilità un po’ a tutti di scaldarsi, qualcuno inizia a riscendere. Quando anche gli ultimi sono pronti e si è riordinato e chiuso il rifugio, ci avvia al rientro. Alle ore 16,00 al parcheggio di Rocca di Fondi, l’escursione termina essendo arrivato l’ultimo coordinatore che chiude il gruppo. Congratulandoci per la bella e numerosa escursione ci salutiamo. Ciao a tutti alla prossima.
Guelfo Alesini
Devi accedere per postare un commento.