CAI SEZIONE “IL GINEPRO” MONTEROTONDO
SETTIMANA VERDE IN TRENTINO
Partenza il 02/08/2014
Ritorno il 09/08/2014
Proponenti: Alesini Guelfo 3474576443
D’Artibale Enzo 3282772653
Rossi Silvana 3283620170
PROGRAMMA
1° giorno sabato viaggio e sistemazione in albergo,
2° giorno domenica: Val di Rabbi – cascate del Saent
3° giorno lunedì: giro dei 5 laghi
4° giorno martedì: sentiero degli Gnomi, lago dei Caprioli
5° giorno mercoledì: Val di Non
6° giorno giovedì: Val di Pejo
7° giorno venerdì: Passo del Tonale – Sentiero dei Fiori – Città morta;
8° giorno di sabato: viaggio di ritorno
Si pernotterà nel Comune di Mezzana Marilleva 900 affittacamere “Lago Campo Rotondo” Provincia di Trento per un prezzo di €. 280,00 con mezza pensione.
Il viaggio si farà con le proprie automobili ma gli organizzatori si riserveranno, qualora ce né fossero le condizioni, di affittare un pulmino.
Il programma sopra elencato è di massima e quindi può subire variazioni in quanto gli organizzatori si riservano la possibilità di cambiare in funzione alla meteorologia o altre eventuali cause contingenti.
Si ricorda ai partecipanti di essere provvisti dell’attrezzatura adeguata per una settimana di trekking.
Si faranno escursioni generalmente di tipo “T” ed “E” nella VAL DI SOLE attraverso percorsi suggestivi e paesaggi indimenticabili, immersi nei profumi e nei suoni della natura.
Prenotazione obbligatoria entro il 13 giugno 2014 versando un anticipo di 100,00
Condizione obbligatoria per partecipare è essere iscritto al CAI
UN PO’ DI CONOSCENZA……………..
Il Parco Naturale Adamello Brenta (in tedescoNaturpark Adamello-Brenta), istituito nel 1967, è la più vasta area protetta del Trentino. le leggendarie montagne irte di guglie, famose nel mondo intero e riconosciute nel 2009 Patrimonio dell’Umanità.
Il Parco Naturale Adamello-Brenta, situato nel Trentino occidentale, comprende i gruppi montuosi dell’Adamello e del Brenta, separati dalla Val Rendena e compresi tra le valli di Non, di Sole e Giudicarie. Interessa il territorio di 39 Comuni. L’ambiente è estremamente vario, andando da circa 400 metri di quota ai 3500 metri della Cima Presanella; per questo motivo si alternano boschi, pascoli, arbusteti, praterie, ambienti rocciosi, ghiacciai. Ricco di acque, il Parco è interessato dalla presenza di oltre 50 laghi e dal ghiacciaio dell’Adamello, uno dei più estesi d’Europa.
La componente faunistica è tra le più ricche dell’arco alpino, comprendendo tutte le specie montane: orsi, caprioli, cervi, camosci, stambecchi, marmotte, scoiattoli, volpi, aquile, galli cedroni, forcelli e molti altri rappresentanti tipici della fauna alpina., inclusi l’orso bruno e lo stambecco.
Numerosa è la specie floristica presente nel parco: stella alpina, giglio martagone, la profumata negritella e ultima, ma non per importanza, la splendida orchidea, pianella della Madonna, la più grande delle Alpi.
Tanti sentieri del Parco sono iscritti al catasto del Club Alpino Italiano e Società degli Alpinisti Tridentini (CAI-SAT).Ogni sentiero iscritto al catasto del Club Alpino Italiano e Società degli Alpinisti Tridentini (CAI-SAT), ha un numero di identificazione composto da tre cifre, la prima indica la “Zona”, le altre due indicano il determinato tracciato.
“Da quassù il mondo degli uomini altro non sembra che follia, grigiore racchiuso dentro se stesso. E pensare che lo si reputa vivo soltanto perchè è caotico e rumoroso………..” Walter Bonatti
BUONO VIAGGIO A TUTTI……………
Devi accedere per postare un commento.