Anello Villa Doria Pamphilj – SODAS
Una piacevole passeggiata nella villa più grande di Roma. Un itinerario che ci consente di immergerci nel verde pur rimanendo in città, un parco ricco di vegetazione dove si alternano spazi curati e aree selvagge, creando l’impressione di trovarsi fuori porta.
Anello di Monte Pellecchia (1370) – Monti Lucretili a cura degli OPERATORTI NATURALISTICI CULTURALI della Sezione
Questa escursione è condotta dagli OPERATORI NATURALISTI CULTURALI della nostra Sezione. Se pensavate di conoscere tutto di Monte Pellecchia, vi faranno ricredere e scoprirete quante informazioni vi sono sfuggite. Si parlerà della formazione geologica, della storia dei popoli che hanno frequentato queste zone, degli interventi umani remoti e meno remoti, dei resti visibili e meno visibili, degli animali che sulla terra e in cielo vivono in questo paesaggio, di perché e quando si è deciso di proteggere questo particolare biotopo, della flora che è cresciuta su questi terreni. Una immersione vera nella natura.
Sacrofano dal Lago di Francalancia (Parco di Veio)
Posizionato tra la Via Cassia e la Via Flaminia, il Parco Regionale di Veio è il quarto parco del Lazio per estensione, dove natura, storia e cultura si mescolano in un paesaggio di inestimabile valore. Fondato alla fine del 1997, ha radici molto antiche che risalgono all’epoca degli Etruschi, dei Falisci e poi dei Romani, popoli che lo hanno abitato nel corso dei secoli.