La Struttura Operativa Sentieri e Cartografia
Il Club Alpino Italiano pone grande attenzione alla cura della Rete Escursionistica Italiana (REI) formata
dai 60.000 km di sentieri che consentono di visitare Alpi, Appennini e tanti altri gruppi montuosi italiani, permettendone la conoscenza e valorizzazione del relativo territorio.
Il CAI segna i sentieri attraverso criteri di pianificazione attenta, tenendo in considerazione, oltre agli aspetti tecnici e all’impatto della frequentazione, anche le possibili ricadute economiche sul territorio, favorendo soprattutto le aree svantaggiate.
I simboli di colore bianco e rosso posti lungo i sentieri, costituiscono il “filo d’Arianna” dell’escursionismo che guida su itinerari prescelti e pianificati per raggiungere le tante mete con maggiore sicurezza e nel rispetto dell’ambiente.
In questo ambito il CAI ha fatto suo il rinnovamento del progetto Sentiero Italia.
Sentiero Italia CAI è il percorso escursionistico più lungo del mondo: circa 7000 chilometri con 480 tappe.
Rivedere, recuperare e rilanciare il tracciato escursionistico del Sentiero Italia per collegare, attraverso i suoi oltre 7000 km, tutte le regioni italiane, con il fascino, la bellezza e le tradizioni dei loro territori interni, è il progetto che il Club Alpino Italiano sta portando avanti, per rilanciare il nuovo Sentiero Italia.
Esso si sviluppa lungo l’intera dorsale appenninica, isole comprese, e sul versante meridionale delle Alpi.
Ideato nel 1983 da un gruppo di giornalisti escursionisti, riuniti poi dell’Associazione Sentiero Italia, l’itinerario è stato fatto proprio dal CAI nel 1990. Grazie all’indispensabile contributo delle sue Sezioni, che ne hanno individuato nel dettaglio il percorso, i posti tappa e la segnaletica, il Sentiero Italia venne inaugurato nel 1995
con la grande manifestazione organizzata dal CAI “Camminaitalia 95”, ripetuta poi nel 1999 assieme all’Associazione Nazionale Alpini (ANA). Il concatenamento di sentieri che lo formano attualmente è quasi completamente segnalato con i colori bianco e rosso e la dicitura “S.I.”
La Sezione CAI di Monterotondo è stata protagonista del Camminaitalia CAI 2019 con la programmazione e partecipazione alle due giornate di inaugurazione Sentiero Italia Lazio svolte nelle due tappe che congiungono Leonessa ad Amatrice.
La stessa Sezione sta fornendo, per quanto gli è possibile, un grande contributo alla realizzazione del Progetto Cammina Italia 2021 – SENTIERO ITALIA, del CAI Centrale, promuovendo e partecipando al lungo trekking delle tappe Laziali, progettato in ambito Commissione Regionale Sentieri e Cartografia, che si effettuerà nei mesi di Giugno- Luglio 2021 ed al quale si invitano tutti i Soci a partecipare.
Almeno una tappa! Vi aspettiamo.