Tutela Ambiente Montano
Con lo scopo di promuovere la conoscenza di quanto necessario a un’efficace azione finalizzata alla conservazione dell’ambiente montano, il Consiglio Centrale del Club Alpino Italiano costituì nel 1984 la specifica Commissione Centrale per la Tutela dell’Ambiente Montano. In seguito, per diffonderne scopo e pratica sull’intero territorio nazionale, svolgendo compiti di formazione tecnica e informazione dei quadri delle stesse, sono state istituite analoghe Commissioni a livello Regionale e Interregionale. Il documento che forma l’architrave di tutta l’azione della Commissione è il “Bidecalogo”, codice di autoregolamentazione che ogni Socio è invitato ad osservare, dove nella prima parte si precisano la posizione e l’impegno del CAI a favore dell’ambiente montano e della sua tutela, mentre nella seconda parte viene illustrata la sua Politica di Autodisciplina. Il testo è scaricabile dal sito http://www.cai-tam.it/.
Nel Lazio, la Commissione è sostenuta dal Gruppo Regionale ed è presente con gruppi di lavoro in numerose Sezioni per svolgere un reale monitoraggio del territorio. L’attività svolta dalla Commissione regionale è descritta nel sito http://www.cai-tam.it/lazio.
La Sezione di Monterotondo è altrettanto impegnata nel condividere i lavori con specifica attività volontaria dei Soci. Per far conoscere e diffondere quanto all’attenzione in questo settore ha previsto nel seguente Programma d’attività, escursioni a tema e serate d’ incontri divulgativi.