Alpinismo Giovanile – Parco Regionale Valle del Treja
Un fiume poco conosciuto, affluente di destra del Tevere, si snoda attraverso un paesaggio ombroso e verdeggiante, dove le acque hanno scolpito nei tufi vulcanici forre profonde e ramificate. Il Parco Naturale Regionale Valle del Treja è un’area naturale protetta del Lazio, istituita con legge regionale nel 1982, che si estende nei territori del comune di Calcata, in provincia di Viterbo, e di Mazzano Romano, in provincia di Roma. Percorrendo gli antichi sentieri, è possibile scoprire il territorio e la sua storia, oppure semplicemente lasciarsi incantare dal corso del fiume Treja con le sue numerose cascate, tra cui la più famosa è quella di Monte Gelato.
Anello Campo dell’Osso-Santuario SS Trinità-Monte Autore – Intersezionale con le Sezioni di Tivoli – Cava de’ Tirreni – Vallelonga Coppo dell’Orso
Il Santuario della Santissima Trinità si trova vicino al confine tra Lazio e Abruzzo, a un’altitudine di 1373 metri nel comune di Vallepietra. Oltre a essere il santuario più elevato del Lazio, questo luogo sacro, frequentato sin dall’antichità, è estremamente suggestivo e di straordinaria bellezza, grazie alla sua posizione davvero spettacolare e affascinante.
“Il Ginepro” numero 35
Ecco a voi il nuovo numero. Leggetelo, condividetelo, criticatelo, riconoscetevi, suggerite, partecipate. Buona Lettura!